Tre escursioni facili partendo da Torbole
Oggi vi presentiamo 3 sentieri con partenza dall’AktivHotel.
Tre escursioni facili partendo da Torbole
Torbole sul Garda deve la sua fama al windsurf e alla vela, ma è una località eccellente anche per la mountain bike e l’escursionismo perché proprio da qui partono alcuni dei percorsi migliori a nord del Garda. Essendo noi un hotel per chi ama le vacanze attive, abbiamo creato una sezione dedicata agli escursionisti.
Sulla Home trovate tante informazioni sui percorsi e una lista dei nostri servizi escusivi per chi ama la natura intorno al lago.
Oggi vi presentiamo 3 sentieri con partenza dall’AktivHotel. Sono percorsi facili che attraversano paesaggi bellissimi e si possono affrontare anche se non si è particolarmente in forma, adatti anche a escursionisti con bambini al seguito.
Valletta di Santa Lucia
Iniziamo con il primo percorso attraverso la Valletta di Santa Lucia, da cui il nostro hotel prende il nome. Il sentiero parte direttamente dall’hotel e conduce attraverso gli oliveti. È una strada storica lungo la quale l’esercito veneziano trasportò le sue galee (antiche navi da guerra) dall’Adige al Lago di Garda nel 1439 per sorprendere i nemici che arrivavano da Milano.
Il percorso, di circa un’ora, attraversa la Valle di Santa Lucia snodandosi nel paesaggio di Nago e Torbole, con brevi salite e pittoreschi scorci sul lago.
Sentiero Busatte-Tempesta
Questo percorso è leggermente più lungo e offre un panorama mozzafiato. I 400 gradini ancorati al fianco della montagna sopra il lago, che costituiscono gran parte del percorso, conducono a Tempesta, accompagnati da una vista spettacolare.
L’attacco del sentiero è a pochi passi dall’AktivHotel, verso il Parco delle Busatte. Il giro dura circa 2 ore e, se al ritorno siete stanchi, potete anche prendere l’autobus a Tempesta per tornare a Torbole.
Il Sentiero Busatte-Tempesta è adatto anche ai bambini, ma non è percorribile con biciclette o passeggini a causa dei numerosi gradini.
Ricordatevi di portare una macchina fotografica o lo smartphone per immortalare il panorama!
Marmitte dei Giganti
Un sentiero che riporta all’Era glaciale. Le Marmitte dei Giganti sono un fenomeno carsico in cui l’acqua ha scavato nella roccia cavità di 4-5 metri, chiamate Marmitte dei Giganti.
Dall’hotel, imboccate la strada principale che passa per la piazza di Torbole in direzione Riva fino a Via Strada Granda e da qui, seguendo le indicazioni per le “Marmitte dei Giganti”, proseguite per una breve escursione (circa 1 ora) attraverso vigneti e oliveti con vista panoramica sul Lago di Garda. Oppure raggiungete Nago in auto, svoltate a sinistra nel parcheggio prima della rotonda e poi scendete a piedi fino alle “marmitte”.
Questi 3 itinerari sono solo un piccolo assaggio delle tante possibilità di raggiungere le meraviglie sparse nei dintorni, partendo a piedi dall’Aktivhotel di Torbole.


