La Nazionale Italiana Ciclismo ospite di Garda Trentino all’AktivHotel SantaLucia
Si allenano sui percorsi bici del Lago di Garda i convocati a rappresentare l’Italia al Mondiale 2018
Se dal 23 al 27 settembre incontrate sulle strade del Lago di Garda una squadra di ciclisti vestiti di blu sono gli inconfondibili atleti della Nazionale Italiana Ciclismo convocati per rappresentare l’Italia al mondiale che si disputerà in Austria il 29 e il 30 settembre.
Per questo importante ritiro, il CT Davide Cassani ha scelto il Trentino e l’Alto Garda per gli importanti dislivelli delle salite intorno al Garda, caratteristiche indispensabili per la preparazione atletica dei professionisti.
In primavera siamo stati scelti come il Bike Hotel del Trentino più adatto ad ospitare la squadra. È un onore per noi e ci emoziona parecchio ospitare i migliori atleti della Nazionale qua in hotel. Siamo pieni di energia e faremo del nostro meglio per aiutarli durante questo importantissimo ritiro pre mondiale.
Capitanato da Silvio Rigatti, tutto il team dell’hotel parla la vostra lingua, quella del ciclista per il ciclista. L’AktivHotel SantaLucia, membro delle note associazioni Italy Bike Hotels e MTS (Mountain Bike Holidays e Roadbike Holidays) e partner di marchi importanti come Scott e Liteville. Sa offrirvi servizi personalizzati pensati per facilitare il vostro soggiorno.
Sia per la bici da corsa che per la mountain bike, da noi troverete tutto, ma proprio tutto, quello che vi serve per una vacanza in bicicletta, dalla ricca colazione per sportivi, al deposito e officina, al noleggio bici, all’info point o ai percorsi guidati.
Aprile
I dietro le quinte
Il CT Davide Cassani ha scelto il Trentino per il ritiro pre mondiale della Nazionale Italiana Ciclismo e nel particolare il Lago di Garda. Ecco che presentando l’AktivHotel SantaLucia poco dopo è arrivata la conferma: siamo stati scelti come l’Italy Bike Hotels del Trentino più adatto ad ospitare la squadra azzurra. A settembre, il ritiro della Nazionale pre Campionato del Mondo i Innsbruck, i migliori ciclisti d’Italia si alleneranno sui percorsi del Lago di Garda e soggiorneranno a Torbole sul Garda.
29 agosto 2019
È venuto a farci visita Marco Velo, vice del CT Davide Cassani che per l’occasione ha pedalato lungo le acque del Garda assieme a Silvio e Alessandro Bertolini.
https://www.facebook.com/AktivhotelSantaluciaTorboleGardasee/posts/2131796183521199
I convocati di Cassani
L’attesissima prova degli uomini Elite, la più spettacolare di tutto il programma in terra austriaca si avvicina e in casa Italia è finalmente arrivato il momento delle convocazioni ufficiali.
Vincenzo Nibali - capitano
Team Bahrain-Merida.
Professionista dal 2005, Nibali è un corridore completo: scalatore, ottimo discesista e buono anche a cronometro. Superlativo nei giri a tappe ma lo stesso si può dire nelle classiche di un giorno. Vincenzo Nibali, soprannominato lo Squalo, è uno dei sette ciclisti al mondo ad avere conquistato almeno un'edizione di tutti i tre grandi giri (Vuelta a España 2010, Giro d'Italia 2013 e 2016, il Tour de France 2014).
Damiano Caruso
BMC Racing Team.
Professionista dal 2009, il trentenne siciliano, passista-scalatore, è una garanzia in salita. Caruso negli ultimi anni ha compiuto il definitivo salto di qualità, anche a livello individuale. Da buon gregario, non ha mai fatto mancare il proprio apporto nelle tappe di montagna, quelle ideali alle sue caratteristiche.
DomenicoPozzovivo
Team Bahrain-Merida.
Professionista dal 2005, scalatore e corridore da corse a tappe, è pronto a recitare addirittura un ruolo di outsider. Pozzovivo è il primo ciclista lucano della storia ad avere partecipato al Giro d'Italia, al Tour de France e alla Vuelta a España. In carriera ha vinto una tappa al Giro d'Italia 2012, il Giro del Trentino 2012, una tappa alla Volta Ciclista a Catalunya 2015 e una tappa al Tour de Suisse 2017.
Alessandro De Marchi
BMC Racing Team.
Professionista dal 2011, faticatore e uomo da fughe, ha caratteristiche di passista-scalatore. Al Tour de France 2014 vince per due volte consecutive il Premio della Combattività, assegnato al più combattivo del Tour. Un mese dopo, alla Vuelta a España, vince la settima tappa, arrivando al traguardo in solitaria. L’anno dopo è ancora protagonista, sempre alla Vuelta dove conquista la quattordicesima tappa precedendo sull’ultima salita i suoi compagni di fuga. De Marchi si è conquistato il posto in squadra con uno splendido successo all’undicesima tappa della Vuelta a España 2018, arrivando sul traguardo sempre in solitaria.
Franco Pellizotti
Team Bahrain-Merida.
Professionista dal 2001, scalatore, è pronto per il ruolo da “regista” sul percorso austriaco.
Pellizzotti ha da anni il compito di aiutare Vincenzo Nibali nelle tappe di montagna dei grandi giri. Nel 2017, dopo aver aiutato il capitano a classificarsi terzo al Giro d'Italia disputa al suo fianco anche la Vuelta a España, ottenendo il quinto posto di giornata, dopo aver aiutato il capitano sull’Anglirù, in difficoltà per via di una caduta pesante nella discesa dall'Alto del Cordal.
Gianni Moscon
Team Sky
Professionista dal 2016, il trentino è forte sul passo, sul pavé e in salita. Con la sua buona esplosività, Moscon è un ciclista completo e considerato uno dei migliori talenti emergenti del ciclismo mondiale. Leggera incognita su di lui: costretto allo stop dopo la squalifica arrivata al Tour de France, si sta allenando in solitaria in altura per arrivare al top all’appuntamento austriaco. Siamo sicuri che Gianni si farà trovare prontissimo e con molta rabbia in corpo da far esplodere sul circuito di Innsbruck.
Tra gli altri possibili partecipanti ci sono anche Fabio Aru e Davide Formolo, Gianluca Brambilla, Salvatore Puccio e Diego Ulissi.
Il 17 settembre il CT Cassani deciderà la composizione della squadra per gli UCI Road World Championships 2018 di Innsbruck, nel Tirolo.
La descrizione del percorso dei Campionati del Mondo di Alessandro Bertolini


