Raccolta dell’oliva sul Lago di Garda
A partire da fine ottobre, fino ai primi di novembre, sul Garda è tempo di raccolta dell’oliva.
La regione del Garda Trentino è la zona più a nord del mondo dove si coltiva l’olivo, grazie al mite clima mediterraneo che caratterizza la zona.
Anche dagli olivi dell’AktivHotel SantaLucia si raccolgono olive per la produzione di olio extravergine.
La varietà di olivi che si estende a perdita d’occhio qui a Torbole sul Garda, in particolare proprio nella Valletta di Santa Lucia che circonda l’AktivHotel, si chiama CASALIVA.
L’oliva viene raccolta e subito trasportata al Frantoio più vicino, per essere spremuta ancora fresca il giorno stesso, mantendendo le proprie caratteristiche e donare il classico sapore fruttato all’olio del Garda, ricco di polifenoli e di effetti benefici.
Durante il vostro soggiorno all’AktivHotel SantaLucia potrete prenotare una passeggiata tra gli olivi con un esperto del territorio oppure un’interessantissima visita al frantoio locale, scoprendo i segreti per la produzione del nostro “oro verde”, concludendo con una degustazione di olio del garda, vini trentini e pan di molche* nella nostra Cantina.
Il “Pan di Molche” è una specialità del GardaTrentino, un profumatissimo pane fatto in casa a base di “molche” che sono il residuo dell’oliva (bucce e polpa) dopo la lavorazione per ottenere l’olio.
Ogni famiglia trentina ha la sua ricetta, noi abbiamo scelto questa:
Pan di molche del Lago di Garda
Ingredienti:
1200 g farina tipo 0
20 g zucchero
80 g lievito di birra
15 g sale
6 cl olio d’oliva
280 g acqua tiepida
220 g latte
200 g molche
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungere latte, zucchero, sale, “molche” e olio d’oliva nella farina a fontana, quindi far lievitare per un’ora e mezza in luogo caldo e umido (se l’ambiente è troppo secco ricordarsi di coprire il recipiente con pellicola o con uno straccio umido). Rimpastare incorporando il resto della farina e lavorare per 10 minuti, formando con la massa dei panini e lasciare lievitare per ancora 1 ora circa. Pennellare il pane lievitato con acqua e infornare a 180° C per 25/30 minuti.
DA RICORDARE
Per 1 kg di farina è importante utilizzare ½ kg di liquido a piacere: acqua, latte, uova, olio, burro sciolto. Si otterrà di volta in volta un pane con sapori diversi a seconda del liquido scelto.
Per la lievitazione: per 1 kg di farina un cubetto di lievito di birra da 25 g, il tempo necessario sarà di circa 2 ore, per velocizzare i tempi raddoppiare la dose di lievito.


