L’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e i vini della nostra cantina

In compagnia di Willy, alla scoperta dei sapori autentici del Garda

È quando la natura del Lago di Garda si colora d’autunno che le olive sono mature e pronte per la raccolta. Passeggiando in collina ad ottobre avrete sicuramente notato contadini e giardinieri o intere famiglie nei campi impegnati a lavorare: c’è chi stende le reti per strada, chi coglie le olive da terra e chi sale sulle alte piante secolari intento a passare ogni singolo ramo per raccogliere i frutti dal succo d’oro.

Ma come mai l’olio del Garda è così prezioso?

I primi documenti che attestano la presenza dell’olivo sul Garda risalgono al 900 e la sua diffusione è iniziata quando i monasteri del nord Italia avevano bisogno di olio per illuminare le chiese. È nel terreno povero e sassoso del Garda che la pianta d’olivo ha trovato il suo habitat ideale e ormai da secoli cresce magnifico e rigoglioso su antichi terrazzamenti esposti al sole.

Appena raccolto e subito spremuto, l’olio extra vergine di oliva ha un profumo fruttato e il sapore di mandorla dolce, è leggero e con bassissimi gradi di acidità. Una vera e propria spremuta di olive dal colore inconfondibile che va dal verde marcato all’oro intenso per l’elevato contenuto di clorofilla.

Aggiungere ai pasti dell’olio extravergine di oliva aiuta a normalizzare la glicemia, ad assimilare le vitamine liposolubili, a rinforzare il sistema immunitario e a mantenere forte e giovane il sistema cardiovascolare.

Ma per fare così bene deve essere anche molto buono.
Ecco perché all’AktivHotel SantaLucia trovate l’olio extra vergine di oliva dei nostri campi, spremuto a freddo e non filtrato, sia a colazione che sul buffet.
L’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e i vini della nostra cantinaL’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e i vini della nostra cantina
 
Luca, il fratello di Silvio, si prende cura sia dell’uliveto dell’albergo che di quello di famiglia e vi propone due qualità di olio diverse. Willy invece, il nostro storico amico di famiglia che abita in campagna proprio sopra l’hotel, vi farà assaggiare il suo olio durante le degustazioni e le cene che organizziamo in hotel o nella sua baita.

Vi presentiamo Willy

Se già avete conosciuto il nostro Willy probabilmente è stato durante una degustazione o una cena in cantina da noi, oppure nella sua baita in campagna.

Willy è alto atesino ed è arrivato per la prima volta sul Lago di Garda più di vent’anni fa ormai. All’inizio per qualche fine settimana, poi per delle estati intere finché la mamma di Silvio gli ha venduto un pezzo di terra vicino all’hotel. Willy ora è in pensione e vive in una piccola baita, coltiva una quarantina di ortaggi spontanei e piante mediterranee, tra le quali appunto l’olivo. Su da lui trovate dal giuggiolo, all’arancio, al limone, ma ci sono anche capperi, prugne e albicocche, tutto coltivato da lui nel pieno rispetto della natura.

“Sono una guida escursionistica ma ancora prima sono un viaggiatore incallito. Ho avuto la fortuna di vedere un gran bel pezzo di mondo ma è il clima mediterraneo del Lago di Garda che mi ha rapito. Da ragazzo giravo in moto per le vie sperdute della prima guerra e ogni volta che passavo di qua ho sempre pensato che mi sarei voluto fermare a viverci, un giorno.”
Willy

Willy è uno spirito libero, è un amico che ha tanto da raccontare.
D’estate, una volta alla settimana, vi portiamo da lui lungo un facile percorso attraverso i campi di olivi. Arrivati in baita ci dà il benvenuto con della polenta, degli spaghetti o con gli Schlutzkrapfen. Seduti tutti insieme all’aperto o intorno al fuoco si raccontano storie e si canta accompagnati dalla chitarra di Willy assaggiando il suo olio e i vini della nostra cantina.

Aperitivi, degustazioni e cene conviviali in cantina


Due volte alla settimana potete assaggiare i vini della nostra cantina direttamente in hotel. Se ne occupa Willy che vi aspetta per un aperitivo e per farvi assaggiare il suo olio prezioso ma anche il balsamico dell’acetaia, la grappa e il limoncino.

I vini della nostra etichetta “Aktiv Cantina” vengono da un piccolo produttore di Sant’Ambrogio della Valpolicella, scelto apposta per voi da Silvio e Willy. La cantina vi propone dell’ottimo Amarone, Ripasso, Rosso Veronese, Bardolino, Custoza e Lugana.

Anche noi come in Alto Adige, con l’aiuto di Willy, organizziamo le Törggelen, delle cene conviviali in cantina con lo speck dell’Alto Adige o affettati, dei formaggi, gli Schlutzkrapfen e le castagne. È in questi momenti, quando fuori è buio e in cantina il fuoco è già acceso, che è ancora più bello sedere tutti insieme allo stesso tavolo, assaggiare i piatti della tradizione trentina e sorseggiare un buon vino ascoltando le magnifiche storie dei viaggi di Willy.

Vi aspettiamo.
L’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e i vini della nostra cantinaL’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e i vini della nostra cantina
 
 
Aktivhotel Santalucia
 

Certificazioni

Vai alle recensioni
N. 1 di 2.019 hotel al Lago di GardaN. 1 di 2.019 hotel al Lago di Garda1.281 Recensioni suN. 1 di 2.019 hotel al Lago di Garda
N 1. di 2.019 hotel al Lago di GardaN. 1 di 2.019 hotel al Lago di Garda2.101 recensioni suN. 1 di 2.019 hotel al Lago di Garda
N. 1 di 3.867 strutture al Lago di GardaN. 1 di 2.019 hotel al Lago di GardaEccellente 992 recensioni suN. 1 di 2.019 hotel al Lago di Garda
 
Contatto
 
Via Santa Lucia, 638069 TorboleItalia+39 0464 505140+39 0464 505509
We are social
Condividete la nostra passione
Newsletter
Per essere sempre aggiornati
 
 
>
 
 
© 2024 AktivHotel SantaLuciaproduced by Zeppelin Group – Internet Marketing
Soccatours
Tesla
Mountain Bike Holidays
Road Bike Holidays
Italy Bike Hotels
Sailfish
Liteville
Outdoor friendly
Maso Naranch
Scott